31 ottobre 2008

Come andranno le elezioni secondo gli americani?


Ecco un sondaggio Pew presentato da Andrew Kohut, il presidente del centro di ricerca, sulle pagine del New York Times. Spiega cosa gli elettori registrati al voto credono che accadrà il 4 novembre: quasi due terzi degli elettori che possono votare credono che vincerà Obama. Qui sopra i dati con un confronto che va indietro fino al 1992.

Secondo Kohut la percezione che Obama sia il candidato vincente dipende da due fattori: lo si considera "presidenziabile" - e su questo hanno contribuito tre questioni: i dibattiti, l'invasione televisiva della sua immagine, le scarse performance di McCain quando si è parlato di economia; la crisi economica, che ha seppellito McCain, sempre meno credibile anche per colpa della Palin.

Insomma, si conferma quanto abbiamo sempre detto: la crisi e un'ottima campagna potrebbero essere il segreto del successo di Obama. La crisi è però il fattore più importante: difficile immaginare un dato così a favore di Obama - rispetto a un mese fa - senza l'intervento di un elemento così drammatico da alterare la campagna. Mancano solo 4 giorni, e capiremo quanto i sondaggi hanno funzionato in questo imprevedibile 2008.

Nessun commento: