24 ottobre 2008

- 10 e non succede più niente...

Le Tv all news martellano sulle presidenziali, ma non hanno più neinte da proporre. Proprio adesso va in onda un duello tra due senior political advisers delle campagne: “siete negativi", "voi di più". Su Fox commentavano il crescente sostegno a Obama da parte di figure chiave del partito repubblicano. Segno che ci si prepara a una batosta, dicevano. Per il resto, non succede nulla. I sondaggi continuano ad essere chiaramente pro Obama, nonostante questi manchi da un giorno e per un giorno ancora dagli schermi.
La campagna sul campo si sta mettendo in moto: sia a Newark che a Manhattan e Jersey city c'erano volontari per strada a ricordare che tra dieci giorni si vota. Ormai, salvo grandi notizie, idee supergeniali da parte di McCain o errori giganteschi da parte di Obama, la battaglia si sposta negli Stati, al telefono e nel porta-a-porta. Gli articoli sul tracollo della coalizione repubblicana messa su da Nixon e Reagan si moltiplicano. Ecco EJ Dionne da New Republic.
Ma questa è roba raffinata, il tema vero del giorno è ancora la spesa fatta dai repubblicani per Sarah Palin: portare in giro Joe the Plumber e spendere 150mila dollari in vestiti (e 22mila al giorno per il truccatore personale) non è furbo. Naturalmente il tema vero, quello di cui si parla è la crisi_ meno posti di lavoro, licenziamenti annunciati e ulteriori guai in vista. Anche il neo premio nobel Krugman, appena sentito in Tv, spiega di sperare che il prossimo presidente lanci un nuovo New Deal.

Nessun commento: