3 novembre 2008

Tempi e modi del voto e del post voto (a Chicago fanno 20 gradi, che vorrà dire??)


Dopo due anni di ossessione personale e collettiva per questo voto finalmente ci siamo. Al piano terra della torre dove si trova il quartier generale di Obama, decine di giovani dello staff si preparano a coordinare l'ultimo sforzo. Computer sulle ginocchia anche nello spazio antistante, dove qualcuno esce a fumare una sigaretta. Tutti hanno la faccia di chi non ha dormito. Al Grant park a mezzogiorno si stava in maglietta, arrivavano i satellitari dei network Tv mentre il palco e i cessichimici sono già al loro posto. Non porterà sfiga organizzare un evento così?
Facciamo un riepilogone di cosa seguire, dei tempi e dei modi.
1. Nbc ha tirato fuori un dato: negli ultimi 111 sondaggi il candidato democratico Barack Obama è in testa. Nelle rilevazioni statistiche il senatore ha almeno quattro punti di vantaggio, ma c'è chi glie ne regala nove.
2. Ancora oggi entrambi i candidati hanno fatto campagna diversi Stati. Normalmente il giorno delle elezioni gli occhi di tutti sono puntati su Florida, Ohio, New Hampshire, Iowa, Missouri (che tranne in un caso ha votato il presidente eletto). Il sistema elettorale americano prevede l'elezione di un numero di grandi elettori per ciascuno Stato. Più grande la popolazione, più ampio il drappello che andrà a Washington a nominare il presidente. Servono 271 voti.
3. Secondo i sondaggi, Barack Obama è in vantaggio in tutti gli Stati vinti da Kerry nel 2004 e in altri otto. Due o tre non vengono vinti da un democratico da ere geologiche. Provare a vincere ovunque - la strategia dei 50 Stati, di Dean e del candidato - è stata una buona idea.
4. Ventisette milioni hanno già votato, un record, + 50 per cento rispetto alle scorse presidenziali. E' probabile che queste diventeranno le elezioni più partecipate della storia Usa. E questo toglie il sonno ai funzionari elettorali.
5. La lunghezza delle procedure potrebbe far chiudere i seggi in ritardo: in alcuni Stati chi è in fila al momento della chiusura, anche per strada, ha diritto a fare la sua scelta, in altri bisogna essere dentro all'edificio.
6. A che ora si saprà qualcosa? Dipende molto dalle code ai seggi e dal distacco che, in ciascuno Stato, un candidato darà all'altro. Gli exit polls della costa est cominceranno a uscire dalle sette, mentre in California e nel West si starà ancora votando. Per qualche ora i rappresentanti delle agenzie che li conducono e diffondono saranno chiusi in una stanza per non fare uscire dati troppo in anticipo. Se Obama avrà vinto Florida, Pennsylvania e Virginia, per McCain non ci sarà niente da fare. i risultati usciranno prima se i distacchi saranno ampi, altrimenti si aspetterà una parte dello spoglio. Nel 2004 gli exit polls davano Kerry vincente (la gente si vergognava di dire per chi aveva votato) e quindi vanno presi con le molle.
6. Il nuovo presidente, chiunque esso sia, non apparirà in pubblico prima della chiusura dei seggi in California. Saranno le cinque in Italia e a quel punto i dati della costa est e del central time (cioé l'Ohio) saranno già chiari. Se a quell'ora il risultato non sarà chiaro, forse bisognerà aspettare qualcosa in più. Il mountain time è tre ore da New York, un'ora prima della California. In quella fascia oraria ci sono Colorado, New Mexico, Nevada (e magari Montana e South Dakota).
Good night and good luck.

1 commento:

Anonimo ha detto...

adobe encore 2 crack tryout
spellforce breath of winter crack
beyond compare 2.3 1 crack
chromatica crack
cyberscrub 3.5 keygen
droptocd 3.05 crack
keygen mapsource
favorite shortcuts crack
converter divx dvd imtoo keygen v4.0
orion platinum 5 crack




diablo 2 1.11 crack
registry clean pro 1.0.0.37 crack
18 wheels pedal to the metal crack
crack house cleanup
120 alcohol keygen
spyware detector keygen
quicksnooker 6.1.63 serial crack
swf optimizer 2005 crack
scream machines keygen
puppy luv crack
ivideomax crack
dfx 7.255 keygen
virtuagirls2 crack
video studio 7 crack
musicmatch 10.0 keygen
bobart crack
xp crack codes
dvd audio ripper 2.0.39 keygen
nhl2005 keygen
microsoft frontpage 2003 crack
rome total war crack nocd
intuit track it 6.5 crack
3d studio max 7 keygen paradox