6 novembre 2008

Notizie del giorno

Qualche notizia. Tra qualche giorno semtteremo di fare queste pillole, si rischia di scadere nel gossip politico sull'America, un po'perverso.
1. Rahm Emanuel, ex leader della campagna democratica e consigliere politico di Bill Clinton ha avuto l'offerta di diventare Chief of staff della presidenza. Ebreo, eletto in Illinois e relativamente giovane (1959), Emanuel è un esperto dei meccanismi di Washington e conosce bene Obama. Non ha ancora accettato.
2. Forse Robert Kenendy jr potrebbe avere un posto al comando dell'Epa, l'agenzia di protezione dell'ambiente. Di mestiere fa l'avvocato ambientalista, viene da una famiglia di un qualche prestigio e potere e la cosa farebbe piacere a Ted e a Hillary Clinton.
3 Kathleen Sibelius e Janet Napoletano potrebbero avere un posto. Si tratta di capire se c'è qualcuno in grado di vincere il posto di governatore al loro posto.
4. La verità è che la campagna Obama non parla di nulla. Non si sa cosa stanno cercando e come. Di certo cercheranno di imbarcare figure prestigiose e capaci (l'equivalente di Rice e Powell, il contrario dell'ex attorney general Gonzales o del direttore della Fema ai tempi di Katrina). Figure troppo partigiane non entreranno a far parte dell'amministrazione e, si dice da settimane, Obama potrebe chiedere a Robert gates di rimanere in carica almeno per un po'. Da quando c'è lui, in Iraq le cose sono cambiate, si è parlato con l'Iran e si è firmato un accordo nucleare con la Corea del Nord.
5. C'è fretta di mettere insieme il governo. Bill Clinton ci mise mesi, si attirò critiche e la sua amministrazione pertì in ritardo. Non sono questi tempi che consentono a Obama di prendersela comoda. Tanto più dopo il successo che ha avuto e le promesse che ha fatto. Tutti, ma proprio tutti i commentatori televisivi di destra, centro e sinistra sono stupefatti delle scene viste ieri notte in tutta l'America. E siccome sono patriottici e orgogliosi, le scene di giubilo e partecipazione sono piaciute a tutti.
6. I leader neri storici afroamericani hanno cambiato modo di fare. Un po' sarà opportunismo, un po' si sentono fortunati ad aver visto una cosa del genere. Le lacrime di Jesse Jackson sembrano davvero sincere.
7. E' cominciata la caccia a McCain e Palin. Stanno emergendo i distinguo ed escono le notizie sui litigi. I moderati incolpano Palin, i falchi McCain. Saranno mesi di macelleria interna nel partito repubblicano. Chi comanda? Che idee ci sono, verso dove si va?

1 commento:

Nena ha detto...

E Hillary ? Ce lo avrà un posto anche lei? Oppure no?