17 marzo 2008

L'amico di Cristo (ed ex-amico di Bush) che difende Obama

David Kuo era uno degli uomini nuovi dell'ammi -nistrazione Bush. Era un consigliere (politico) di George W. in materia di fede e vice-direttore dell'Office of Faith-Based and Community Initiatives che lo stesso Bush aveva creato all'interno della Casa bianca (uno dei pegni pagati alla destra religiosa). Su quell'esperienza aveva scritto un libro, "Temping Faith", nel quale critica il presidente per non aver dato seguito alle promesse fatte: la dottrina del conservatorismo compassionevole era solo propaganda. Kuo attaccava frontalmente Karl Rove, accusato di disprezzare la destra religiosa, utilizzata per fini puramente elettorali (secondo Kuo Rove avrebbe individuato 20 collegi chiave nei quali mobilitare i religiosi per vincere le presidenziali). Oggi Kuo difende Barack Obama, che - a dir suo - non merita di essere linciato (i giornali ne parlano da due giorni, qui uno dei tanti esempi) per la parole pronunciate dalla sua controversa ex- guida spirituale Jeremiah Wright, che in un sermone ha detto:

Abbiamo bombardato Hiroshima, abbiamo bombardato Nagasaki, ne abbiamo ammazzati molti di più delle migliaia di persone morte tra New York ed il Pentagono eppure non abbiamo mai battuto ciglio. Abbiamo sostenuto il terrorismo di stato contro i Palestinesi e contro i neri del Sud Africa ed ora c'indigniamo perché il genere di cose che abbiamo fatto oltreoceano ci viene sbattuto sulla porta di casa."

Ed ancora: "Il governo dà loro la droga, costruisce carceri più grandi, allunga il periodo di detenzione e poi pretende che cantiamo "God Bless America". No, no, no, Dio piuttosto maledica l'America perché uccide gente innocente. Dio maledica l'America perché tratta i suoi cittadini da meno di esseri umani. Dio maledica l'America finché opera come se fosse Dio e come se fosse un essere supremo".


Lo strano endorsement di Kuo non è direttamente per Obama (che da tempo dice di non riconoscersi nella parole di Wright), ma al suo rapporto con la sua chiesa, che Kuo trova sincero e appassionato. Only in America.

Nessun commento: