13 giugno 2008

Il giro d'America di McCain

Rick Davis, il campaign manager di McCain, ha annunciato due giorni fa la strategia del GOP verso le presidenziali sul sito del senatore dell’Arizona. Lo fa attraverso sorta di powerpoint per motivare le masse, con accompagno voce calda di spiegazione: vale la pena dargli un'occhiata (il sito di McCain ha la curiosa caratteristica di mostrarsi con una stella che ricorda quelle sovietiche).

L’analisi prevede una corsa in salita. L’ambiente politico è avverso, a causa dell’eredità negativa di Bush (definita la peggiore della storia). McCain non è riuscito ad approfittare dello scontro interno ai democratici e non ha il fascino di Obama. Rimane però un candidato forte, in grado di competere sui temi caldi di queste elezioni (economia e Iraq).
Ecco la linea guida della campagna di McCain, un vero tour de force per il paese. Conservare gli stati rossi, anche se contro Obama Colorado, Virginia e North Carolina non sono così sicuri. Poi tentare di sfondare in stati blu come California, Connecticut, Wisconsin e Michigan (dove anche Bush perdeva). Poi gli swing state tradizionali, soprattutto Ohio e Pennsylvania. Una strategia nuova per una geografia politica in evoluzione: vediamo se il powerpoint di Davis vi convince.. Per spirito bastian contrario (anche contro noi stessi) qui un articolo di Roll Call a firma Stuart Rothenberg che sostiene che le mappe elettorali non cambieranno affatto e che vincerà McCain.

2 commenti:

Alessandro Tapparini ha detto...

"il sito di McCain ha la curiosa caratteristica di mostrarsi con una stella che ricorda quelle sovietiche"

...senza dubbio, agli occhi d'ell'italiano medio.
Ma agli occhi di un americano, la stella è un emblema che ricorda immediatamente il vessillo naizonale.
Comunque, nel caso del logo della campagna McCain 08, la fonte di ispirazione è inequivocabilmente questa:-)

America2008 ha detto...

si faceva per scherzare sulla stella sovietica.. è che quella stella mi manca tanto.. Comunque il video dell'esercito fa venire voglia di arruolarmi pure a me che già il servizio civile mi faceva venire l'orticaria. Posto fisso e fisico in forma: ci potrei stare.

M.