16 giugno 2009

I dati elettorali iraniani....


L'immagine qui sopra è ripresa da Tehranbureau.com e secondo chi l'ha elaborata dimostrerebbe i brogli. La linea tracciata è il frutto del rapporto tra i voti presi da Ahmadinejad e quelli presi da Musavi nelle varie province. Il fatto che la linea non conosca curve segnala che i dati del Ministero degli Interni attribuiscono sostanzialmente sempre lo stesso rapporto tra i voti di un candidato e dell'altro. In effetti si tratta di un risultato poco credibile: l'azero Musavi prende gli stessi voti nella parte azera del Paese e Teheran che non in altre aree dove sono forti radicali e militari. Oggi un convegno al Centro di studi americani di Roma. Domani un resoconto.

4 commenti:

Tonino ha detto...

Forse mi sfugge qualcosa
http://www.fivethirtyeight.com/2009/06/statistical-evidence-does-not-prove.html

America2008 ha detto...

no, non ti sfugge nulla. Ecco una buona analisi fatta da uno che ci capisce e che indica come il calcolo che abbiamo usato non sia una prova di frode. Segnalare non vuol dire endorse (citiamo fonte e usiamo il condizionale)dair

Tonino ha detto...

No è che quell'argomento mi sembrava già superato, anche se in effetti sembra non esserci consenso unanime su nulla e il flusso di analisi contrastanti è bello ampio. Basti guardare le segnalazioni e le confutazioni che continuano a fioccare riguardo al poll del Terror Free Tomorrow.

smallawei ha detto...

震動環,潤滑液,情趣禮物,情趣玩具,威而柔,精油,逼真按摩棒,數位按摩棒,
情人節禮物,情人趣味用品珠,情人趣味用品
情人趣味用品愛蜜莉,情人趣味用品液
情人趣味用品轉,情人趣味用品娃,

G點,按摩棒,轉珠按摩棒,變頻跳蛋,跳蛋,無線跳蛋,

飛機杯,男用強精長軟質套,男用強精短軟質套,充氣娃娃性感內褲,
自慰套,自慰套,情趣娃娃,自慰器,電動自慰器,充氣娃娃,
情趣內褲,丁字褲,SM,情趣,情趣用品,巴黎,