4 novembre 2009

La non sconfitta di Obama ieri e il nostro blog domani

I giornali di oggi (primo anniversario della vittoria di Obama) hanno molte analisi sul perchè della sconfitta elettorale subita dai democratici nella tornata elettorale di ieri con la perdita dei governatori di New Jersey e Virginia, nonchè delle elezioni per il sindaco di New York. Certo non una buona notizia, tanto che il Washington Post oggi dice che "non è più il 2008 per i democratici". Lo spostamento più significativo è quello che riguarda gli elettori "indipendenti" che avevano premiato il partito dell'asinello nel 2006 e nelle ultime elezioni presidenziali e invece in Virginia e in New Jersey si sono spostati in massa verso i repubblicani, anche perchè in disaccordo con l'amministrazione sulla politica sanitaria e sull'eccessiva spesa pubblica. Si trattava però in entrambi i casi di candidati repubblicani "anomali": in Virginia c'era un candidato a suo modo centrista che, come avevamo scritto qui, aveva cercato con successo di sfondare in settori tradizionalmente democratici; in New Jersey il candidato democratico era troppo legato a Wall Street mentre quello repubblicano era un po' il Di Pietro locale, diventato famoso per aver mandato in prigione molti corrotti. Importante anche leggere ciò che viene dall'analisi degli exit poll: chi ha votato ha detto che non lo riteneva un referendum sul presidente; soprattutto in New Jersey il tasso di approvazione per Obama è ancora alto (il 57% di chi ha risposto al sondaggio all'uscita dei seggi); gli elettori sono molto preoccupati per lo stato dell'economia e più sono preoccupati più hanno scelto i repubblicani. Obama però si era molto esposto per il candidato democratico nel New Jersey e non è servito a farlo vincere: chi lo ha votato l'anno scorso non sceglie un cattivo candidato solo perchè glielo dice Barack. Ci sono poi delle buone notizie: i democratici hanno vinto nelle due elezioni suppletive per due deputati dello stato della California e di New York. Soprattutto nel secondo caso i repubblicani avevano scaricato la loro candidata moderata per appoggiare quello del "partito conservatore" molto estremista. E hanno perso un seggio sicuro. Se il partito continuerà la sua deriva estremista non è detto che le elezioni di ieri siano di buon auspicio per il midterm del 2010. Per i democratici ci sono diverse lezioni, un po' hanno a che fare con la timidezza nel realizzare le riforme a Washington come dicono vari analisti al Corriere della Sera. Altre riguardano la capacità di mobilitare costantemente quell'elettorato giovane e delle minoranze che aveva portato Obama alla Casa Bianca. Finora non ci sono riusciti, Organizing for America, il partito del presidente, non è decollato.
A proposito di decolli, tra qualche giorno sarà online la nuova versione del nostro blog, oramai proiettato verso il 2012. Intanto, per chi passa per Roma, ci vediamo venerdì sera alla libreria Flexi in via Clementina,9.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

台中汽車旅館-悅豪,結合當地特色美食、美酒、店家、派對、舒壓課程等,已在競爭的汽車旅館業展露頭角。特殊的除白蟻環境衛生用藥可稀釋成市面上藥房或大賣場均可以買到的殺蟲劑,都是屬於一般環境衛生用藥的好幾萬倍!現今的農藥沒有強制性的管制與約束力,一般民眾均可至農藥行自行購買所謂的用在農地專用的高劇毒殺蟲藥劑,用在家裡施作白蟻或是除蟲的工作!柴犬源產地日本秋田縣土狗,是由中國松鼠犬和日本土產紀州犬繁殖而成,屬中型犬狩獵犬一種。柴犬具有長壽及不易生病之體質,不畏酷寒炎熱,飼養容易。經驗豐富的居家清潔公司為您規劃出最適合的清潔計劃,讓居家清潔或公司的清潔工作變得有效率、有創意。以婚姻為目的,具備嚴肅婚姻心態,有責任感有心想娶外籍新娘的男性注意了,我們擁有十年大陸新娘及越南的介紹經驗,合法的婚姻介紹機構及擁有多家外籍新娘婚姻協會人員合作。畯富包租車旅遊網-有俗才敢大聲~在地專門高雄旅遊包車、墾丁旅遊包車、高雄縣旅遊及租車旅遊服務。長久以來納豆的卓越功效,巳廣受世人的肯定,有鑑於此,本廠應用先進的生化科技,研究生產納豆的納豆菌基因與其蛋白質及酵素的特性,培育出優良的納豆菌株。在高雄MOTEL中—唯獨日光花園高雄motel深信,女人絕對是要被愛、被貼心呵護的,因此日光花園高雄motel精心提供了一處專屬於妳的秘密花園,讓所有的細膩體貼,都是為了值得被好好寵愛的妳。

Anonimo ha detto...

People can not Guanzhuziji life, nor can block the dates of death, so that my human live forever. Since the lives to come to such a capricious, we should make good care of it, use it to enrich it, so that the capricious, and precious lives, distributing i
讓網路行銷SEO團隊告訴您~以下各種網路行銷資訊
網路行銷
關鍵字廣告
關鍵字行銷
seo
網路排名
網站優化
網頁優化
關鍵字排名
關鍵字排名

Anonimo ha detto...

I want not agree on it. I regard as polite post. Specially the title attracted me to read the whole story.

Anonimo ha detto...

Very Interesting!
Thank You!